Como: sei bus smart
Ma il ticket elettronico
resta lontano

La svolta forse nel 2021. Subito in strada i nuovi mezzi per un investimento di 2,5 milioni

Asf ha acquistato 12 bus di ultima generazione con il software per il ticket elettronico, ma il biglietto unico arriverà forse dal 2021. Ieri al Tempio Asf Autolinee ha presentato sei dei nuovi dodici mezzi acquistati per il rinnovo e il potenziamento del servizio sul nostro territorio. E’ un investimento importante, 2,5 milioni di euro, 1,5 dei quali messi dalla società di trasporto e i restanti dalla Regione. Questi mezzi euro 6 sono attenti all’ambiente e sono tecnologici.

«I nuovi bus suggeriscono agli autisti lo stile di guida migliore per ridurre le emissioni – ha spiegato Valentina Astori, l’amministratore delegato di Asf Autolinee – e in caso ci siano problemi di sicurezza anno partire in automatico una chiamata. Sono anche dotati della strumentazione per il biglietto elettronico che speriamo entri presto in vigore».

Quanto presto? In Regione Lombardia se ne parla da anni. Secondo Astori servirà ancora un anno di lavoro, dunque dal 2021. «Abbiamo consegnato a luglio in Regione il programma per il biglietto elettronico – così Angelo Colzani, il presidente dell’agenzia dei trasporti di Como, Lecco e Varese – con le nuove tariffe calcolate sui vari territori in base alle distanze e al tragitto. Il futuro biglietto sarà acquistabile online e sarà unico, valido per treni, bus, funicolare, per tutti i mezzi. Il conto economico complessivo però deve reggere».

Per arrivare al biglietto unico l’impegno economico è di circa 8 milioni di euro.

I nuovi bus prenderanno servizio sulle linee C10 (Como, Menaggio, Colico) sulla C45 (Como, Inverigo, Cantù) e sulla C46 (Como, Merate, Bergamo) e sulla C47 (Como,Merate). Infine una nota sulla sicurezza degli autisti di linea. La società ha formato il proprio personale con dei corsi di aggiornamento, in cattedra sono saliti i city angels, i volontari che giorno e notte sono per strada ad aiutare le persone senza fissa dimora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA