Falso allarme incendio
nel vecchio Sant’Anna

L’allerta scattato perché un utente ha schiacciato erroneamente il pulsante di allarme

Questa mattina alle 8.25 per errore di un utente è stato azionato un pulsante di attivazione dell’allarme incendio al piano terra del Monoblocco del Poliambulatorio di Via Napoleona a Como. L’allarme è stato ricevuto, come previsto dalla procedura, sul cellulare di servizio dell’operatore della Vigilanza presente nel Poliambulatorio che ha provveduto a individuare il punto di origine dell’allarme e a verificare che non si trattava di un effettivo principio d’incendio.

L’addetto poi, con la collaborazione del vice responsabile della vigilanza occasionalmente presente, ha comunicato attraverso il sistema interfonico agli utenti e agli operatori che avevano già iniziato l’evacuazione il cessato allarme, in modo che potessero riprendere tutte le attività a partire dalle 8.35 circa.

Il falso allarme - rende noto l’ufficio stampa dell’ospedale - è stata l’occasione per verificare l’efficienza delle misure adottate da Asst Lariana. Infatti, durante l’evacuazione gli operatori e il pubblico si sono diretti disciplinatamente verso le vie di uscita, hanno imboccato le scale di emergenza e la scala principale che, nel caso, è anch’essa una scala di emergenza, e hanno raggiunto i punti di raduno sostandovi fino a quando, pochi minuti dopo, sono stati avvertiti del cessato pericolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA