Oggi scatta il Black friday
Como spenderà quasi 30 milioni

Via al weekend di sconti on line e nei negozi. E lunedì tocca alla tecnologia con il “Cyber monday”

Negli Stati Uniti, dove è nata la tradizione, c’è gente che si accampa all’esterno dei negozi fin dalla notte precedente per essere poi tra i primi ad entrare nei grandi magazzini ed aggiudicarsi oggetti e capi d’abbigliamento a prezzi stracciati. Il Black friday, o “venerdì nero”, segna l’inizio dello shopping natalizio (negli Usa cade il giorno dopo la Festa del Ringraziamento) e da noi ha iniziato a prendere piede negli ultimi anni. A Como diversi negozi hanno aderito e hanno tappezzato le vetrine annunciando sconti soprattutto nei settori dell’abbigliamento e delle calzature. Sconti che, va detto, sono in media decisamente inferiori ai saldi, ma creano aspettativa nei clienti frenando gli acquisti nei venti giorni precedenti.

Le stime delle associazioni di categoria parlano di un giro d’affari di 30 milioni di euro in provincia di Como nel fine settimana che inizia oggi. Ogni famiglia in media spenderà più di cento euro e molti approfitteranno degli sconti anche per acquistare i primi regali di Natale.

Se due anni fa lo shopping a prezzi ribassati era prevalentemente on line, dove sul modello statunitense le grosse catene avevano importato il modello, adesso anche i negozi fisici non appartenenti ai grandi marchi hanno aderito all’iniziativa che, ormai sta diventando un appuntamento fisso, esattamente come quello dei saldi. Nei centri commerciali sono coinvolti quasi tutti i negozi. Gli sconti? Variano mediamente tra il 20 e il 40%, ma soprattutto nel settore tecnologico si arriva anche a un taglio del costo superiore al 50% in alcuni casi e per alcuni prodotti specifici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA