Strage di Bologna
Como ricorda le vittime

Cerimonia in piazza San Fedele: il 2 agosto del 1980 morirono per la bomba alla stazione Carlo Mauri, Anna Maria Bosio e il piccolo Luca

Como

Ore 10.25, 2 agosto, 38 anni dopo. Oggi, in piazza san Fedele, si ricorda la strage di Bologna dove, a causa di una bomba esplosa nella sala d’aspetto della stazione, morirono 85 persone, fra cui anche tre comaschi: Carlo Mauri (32 anni), la moglie Anna Maria Bosio (28 anni) e il piccolo Luca (6 anni).

Per tutto il giorno, sarà a disposizione dei passanti un lungo rotolo di carta dove chiunque potrà scrivere i propri pensieri. Altri scritti saranno inviati via social (sulla pagina di NodoLibri o a [email protected]). Alle 19, il foglio ripiegato a fisarmonica diventerà un libro che, chiuso in una scatola, sarà depositato in biblioteca.

A Bologna, alla cerimonia ufficiale, ci sarà il consigliere comunale Alessandro Molteni e in rappresentanza della Provincia il consigliere Tommaso Fasola.

La scelta della piazza non è casuale: Carlo e Anna, nati nella parrocchia di San Fedele, lì sono stati battezzati e si sono sposati. L’iniziativa di oggi è organizzato da Università Popolare, Auser e NodoLibri, con la partecipazione di libreria Ubik, Comitato Maria Letizia Verga, associazioni Memoria condivisa e Memoria e verità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA