Via Bixio, i lavori proseguono
Disagi almeno fino a martedì

La posa della fibra ottica causa lunghe code in via Bellinzona. Nuovo scavo di 2i Rete Gas

Como

I lavori per la posa della fibra ottica proseguiranno ancora fino alla prima metà della settimana prossima e via Nino Bixio dovrebbe tornare percorribile in entrambi i sensi di marcia soltanto a partire da mercoledì 18 luglio. È l’ultimo aggiornamento su un cantiere che sta creando non pochi disagi alla parte settentrionale della città, con lunghe code che si formano in direzione del centro in via Bellinzona, su cui è deviato il traffico a scendere da Monte Olimpino. I lavori sono a cura della Impresa Sertori, di Sondrio, per conto di Open Fiber, società del Gruppo Enel che sta posando la fibra ottica in città. Erano previsti di notte e l’esecuzione in orario diurno ha sollevato non poche perplessità. Se ne è fatto portavoce in particolare il Pd. La ragione, secondo quanto si è appreso a Palazzo Cernezzi, è che l’impresa ha chiesto di poter lavorare di giorno per terminare in tempi brevi.

Il cantiere opera dalle 9 alle 19, dieci ore durante le quali la viene chiusa la corsia a scendere di via Bixio: il traffico è deviato sulla via Bellinzona, ed è qui che si formano lunghe code, che poi si ripercuotono anche in via Borgovico (anche in questo caso si è deviato da quanto era stato previsto inizialmente, cioè il senso unico alternato). Sabato e domenica la strada sarà comunque regolarmente percorribile in entrambi i sensi di marcia.

Una volta terminata la posa della fibra ottica, non sarà subito ripristinata la sede stradale: si attenderà la fine mese, quando partirà il piano di asfaltature.

© RIPRODUZIONE RISERVATA