Como, semplice ricetta
per arrivare in C2: vincere sempre

Tutto si decide in 270 minuti, salvo eventuale spareggio in caso di arrivo in pari punti. Per gli azzurri due trasferte consecutive - a Trento (senza tifosi) e Olginatese (in campo neutro a Legnano) - e chiusura al Sinigaglia il 4 maggio con il Turate

Como contro Tritium, Corda contro Mangia. Tutto in 270 minuti, salvo eventuale spareggio in caso di arrivo a pari punti. A tre giornate dal termine del campionato, per quanto riguarda la volata alla C2 la classifica non offre certezze. Solo tante ipotesi e due squadre protagoniste. Due trasferte consecutive per il Como contro Trento (senza tifosi) e Olginatese (in campo neutro a Legnano), chiusura al Sinigaglia contro il Turate il 4 maggio. Caratese fuori, Merate in casa e Voghera in trasferta per la Tritium.
Chi è messo meglio? Dopo la teorica chance di un allungo del Como, vanificata dalla sconfitta della Solbiatese con la Tritium, il calendario ora sembra più favorevole alla squadra di Mangia: lo scoglio più duro potrebbe essere fra due settimane la gara in casa contro il Merate, che non ha ancora evitato la retrocessione diretta. Per il Como, l’impegno più duro potrebbe essere proprio la prossima partita contro il Trento, ormai sicuro di disputare i play out, ma che potrebbe avere uno scatto d’orgoglio finale: non vince da metà febbraio, ed è reduce da tre sconfitte consecutive. In più, come si legge a parte, il Como giocherà senza la consueta cornice dei propri tifosi, bloccati dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive: domenica non potranno entrare allo stadio.
Ed è proprio sulla partita di domenica che mister Ninni Corda focalizza l’attenzione: «Dobbiamo vivere alla giornata, non vedo altre soluzioni. Uscire indenni da Trento però potrebbe essere importante, perché è un impegno particolarmente temibile. Ma non dobbiamo accontentarci, perché la Tritium sta facendo un grande campionato e sono certo che vincerà le ultime partite. Noi dovremo fare altrettanto, non si possono fare calcoli». Ninni Corda, lo scorso anno promosso in C2 con il Tempio a quota 65 punti, ha già superato se stesso a tre giornate dal termine con 67 punti. «Ma era chiaro già un mese fa che la quota promozione sarebbe stata più alta: per la C2 servono 76 punti, vale a dire altre tre vittorie. Merito della Tritium, è una grande squadra e l’ha dimostrato per tutta la stagione: non ci ha mai permesso di rilassarci».
A Trezzo sull’Adda si vive alla giornata: «Fossi in testa - commenta Devis Mangia, tecnico della Tritium - sarei moderatamente fiducioso, perché gli elementi disponibili stanno tutti bene e il 3-0 alla Solbiatese è un risultato che ci dà molta carica. Ma purtroppo siamo secondi e la promozione non dipende solo da noi, perché dobbiamo aspettare un errore del Como».
Luca Pinotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA