Confortola preso dall'elicottero:
Nuova tragedia sul Rosa: un morto

Marco Confortola, sopravvissuto alla tragedia sul K2,  è stato prelevato da un elicottero e sarà a breve in Italia. Dai primi racconti, accuse sul materiale usato e sul comportamento di alcuni dei membri della spedizione. Nuova tragedia, stavolta sul Rosa: un morto, tre gravi

Mentre non si è ancora spenta l'eco dlela tragedia sul k2, un altro dramma in montagna: stavolta è sul monte Rosa dove è precuipiatta una cordata: un morto e tre feriti gravi.
Marco Confortola, l'alpinista italiano, sopravvissuto alla valanga che ha sorpreso la sua spedizione ad oltre 8.000 metri di altezza sul K2, uccidendo 11 suoi compagni di cordata, intanto è stato prelevato da un elicottero al campo base.
Confortola ha denunciato che il problema principale "è stato il materiale tecnico, sul collo di bottiglia e soprattutto sopra". "Prima sembrano tutti professori - ha detto sarcasticamente - e invece poi tanti o non sono capaci o non vogliono. Si era deciso che in quel punto lì avrebbero tracciato 5 sherpa nepalesi e invece poi c`erano avanti altri", ha raccontato. Questi hanno montato un chiodo corto sul traverso, appena si sono appoggiati è venuto via. Poi hanno montato la corda dei pachistani: "Erano 100 metri di una roba di plastica che non serve nemmeno a legare fieno", ha attaccato. "C'era misto un po` delicato, roccia e ghiaccio, non hanno calcolato bene pesi e carichi ed è volato via tutto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA