Crisi mutui, Veltroni propone
un tavolo a Palazzo Chigi

Il leader del Pd e dellì'opposizione, Walter Veltroni ha proposto una tavolo di collaborazione con le parti sociali e il governo a Palazzo Chigi per affrontare la crisi dei mutui. La priorità è salvaguardare il potere d'acquisto delle famiglie e la capacità d'investimento delle imprese

«In questa crisi bisogna salvaguardare in primo luogo le piccole e medie imprese e i risparmiatori. Ritengo che vada subito convocato a Palazzo Chigi un tavolo con le parti sociali, le forze del lavoro e imprenditoriali, e se si ritiene opportuno le forze parlamentari». È la priorità che il segretario del Pd Walter Veltroni indica per «evitare il rischio che il Paese si avvolga in una spirale recessiva che può diventare drammatica».
«Siamo in una situazione molto molto difficile - afferma Veltroni - drammatica per i mercati finanziari, ma va evitato che la crisi finanziaria diventi, come sta già diventando, una crisi economica e sociale». Per questo il leader del Pd teme che la riduzione della liquidità pesi su «micro, piccola e media industria, che sono il motore del Paese» e sul calo dei consumi. «Va evitato - spiega - che si diffonda uno stato d'animo di inquietudine. La preoccupazione è legittima ma non servono nè una risposta facilona, nè atteggiamenti di carattere propagandistico, è necessario senso di responsabilità». E con questo spirito «noi - conclude Veltroni - siamo pronti a fare la nostra parte come grande forza di opposizione, che ha cercato di dare una scossa di innovazione sia in termini politici sia per come ci siamo mossi sulla vicenda Alitalia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA