Expo 2015, Milano come Manhattan
Mezzo milione alla grande parata

Mezzo milione di persone in strada ieri a Milano per la grande parata organizzata dal Comitato Grazie Milano Expo 2015. Corso Buenos Aires ha fatto da sfondo alla sfilata e agli show internazionali. Il sindaco Moratti, con Formigoni e Penati hanno sfilato su un bus scoperto

Milano sembrava Manhattan per la grande parata organizzata dopo l'assegnazione al capoluogo lombardo dell'Expo 2015.
Sotto un tripudio di coriandoli e stelle filanti, in corso Buenos Aires si sono ritrovate circa mezzo milione di persone, oltre a 70 consoli di Paesi che hanno aiutato e sostenuto la candidatura italiana. E a metà pomeriggio, su un bus scoperto hanno sfilato il sindaco Moratti, con Roberto Formigoni e il presidente della Provincia Filippo Penati. 
La grande parata in corso Buenos Aires è stata voluta e preparata dal Comitato Grazie Milano che in questi mesi ha raccolto molte associazioni, contribuendo a formare il consenso attorno alla candidatura. Il Comitato diventerà, tra l'altro, la Società amici dell'Expo 2015, riprendendo l'analogo raggruppamento fondato nel 1905 quando Milano, per la prima volta, ottenne l'organizzazione dell'Esposizione internazionale.
E come avvenne nel 1903, la parata ha ripercorso corso Buenos Aires anche se allora era corso Loreto. Il nuovo nome gli venne attribuito per ricordare alcuni paesi che parteciparono all'evento.
 E' stata una festa di tutta la città perché in vari punti gruppi etnici hanno improvvisato spettacoli e balli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA