Famiglie sempre più indebitate
Cresce il popolo delle rate: +28%

Nuovo allarme da Bankitalia: cresce il popolo che ha chiesto un prestito. E negli ultimi due anni il ricorso al credito al consumo è cresciuto del 28%. Fra il 2005 e il 2007 la consistenza dei prestiti alle famiglie è passata da 75 a 97 miliardi di euro

 Aumentano i prezzi, cala il potere d'acquisto, e sono sempre più numerose le famiglie costrette a ricorrere ai prestiti per gli acquisti dei beni di consumo: al punto che lo scorso marzo l'ammontare dei crediti al consumo si è avvicinato fortemente ai 100 miliardi di euro (97,091), con una crescita, rispetto a due anni prima, di oltre il 28%. A rivelarlo è l'ultimo bollettino statistico di Bankitalia.
Quello che una volta si chiamava il popolo delle cambiali, che metteva su casa e spesso riusciva ad arrivare a fine mese solo firmando una serie di 'paghero«, sembra essere tornato in gran numero, e aumenta a passi da gigante in tutto il Paese.
Se infatti, con una somma di 15,543 miliardi (+32,23), è la Lombardia la Regione dove maggiore è il ricorso a questo strumento finanziario per acquistare il televisore al plasma o, perchè no?, pagarsi la vacanza in Grecia, la palma per la corsa al prestito spetta alla Basilicata, con un ammontare di 829 milioni di euro, in crescita di ben il 37,93% rispetto a due anni fa.
Aumenti superiori al 30% si hanno poi in Emilia Romagna (6,095 miliardi a marzo 2008, in crescita del 35,23% rispetto a marzo 2006), in Calabria (3,454 miliardi il totale, +34,8%), nelle Marche (2,148 miliardi, +31,61%), in Sicilia (10,128 miliardi, +31,14%), in Umbria (1,452 miliardi, +30,7%) e in Piemonte (7,411 miliardi, +30,17%).
Lo stesso Lazio, che si segnala come la regione dove minore è l'aumento del ricorso a questo strumento, è arrivato a far segnare un ammontare pari a 10,671 miliardi, in crescita comunque del 20,9%.
Alta la percentuale di crescita anche in regioni ritenute per così dire ricche, come il Trentino Alto Adige (886 milioni, +28,21%) e il Veneto (6,1 miliardi, +29,84%).

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