Fascismo, svolta di Fini:
fu dittatura, giudizio negativo

Intervento a sorpresa del presidente della Camera, Gianfranco Fini, e leader di An. Nel suo intervento alla festa dei giovani di An ha detto che il fascismo "abolì libertà fondamentali, fu dittatura" e quindi "il giudizio complessivo da parte della destra deve essere negativo"

Il fascismo «abolì libertà fondamentali, fu dittatura» e quindi «il giudizio complessivo da parte della destra deve essere negativo in ragione della limitazione e poi sopressione della libertà». Lo ha detto il presidente della Camera Gianfranco Fini, intervenendo ad 'Atreju 08'.

«Quando ci si confronta con la storia - ha sottolineato - occorre avere la consapevolezza che un periodo storico non può essere trattato come un filmato cinematografico, prendendo un fotogramma che pare più suggestivo e poi giudicarlo prescindendo dall'interezza della pellicola».

Per questo Fini ha sottolineato che «non c'è dubbio che quando ci si confronta con un periodo storico come è stato il fascismo, bisogna avere la lucidità di dire che il giudizio non può che essere complessivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA