Federalismo, accordo Comuni-governo
Ai sindaci garantiti 945 milioni

Dopo l'abolizione dell'Ici nei bilanci comunali si era aperta una voragine. Ora, alla vigilia della presentazione in Consiglio dei miistrio della riforma federalista, il governo ha trovato un accordo con i sindaci. Saranno garantiti 945 milioni di euro.

Accordo raggiunto, anche se parziale, tra governo e Comuni che si sono riuniti a Palazzo Chigi con il premier Silvio Berlusconi.
Lo ha detto al termine dell'incontro il presidente dell'Anci, Leonardo Domenici, il quale ha detto che complessivamente sono stati garantiti 945 milioni di euro di cui 260 per l'Ici prima casa 2008, 585 per l'Ici per i fabbricati ex rurali 2007 e 100 milioni per i costi della politica 2007; c'è anche un impegno a reperire i 700 milioni della seconda tranche dell'Ici ex rurali per il 2008.
A questo punto il presidente dell'Anci ha confermato che i Comuni parteciperanno alla Conferenza unificata anche se l'accordo raggiunto fino ad oggi non soddisfa tutte le richieste che i Comuni hanno fatto. Alla domanda se domani il Consiglio dei ministri approverà il decreto in cui si ratificano questi finanziamenti, Domenici ha detto: «Noi ci aspettiamo che ci siano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA