Homepage
Martedì 09 Dicembre 2008
Ferrovie, sfida ad auto e aerei
In un giorno 32mila biglietti
Le Ferrovie hanno avviato la "rivluzione" nei trasporti. La partenza dell'alta velocità sulla prima tratta Milano-Bologna in 65 minuti è già un succeso: in un solo giorno oltre 32mila biglietti venduti. Ora si aspetta la MIlano-Roma in 3,5 ore.
Un'ora e cinque minuti da Milano a Bologna è la misura della "rivoluzione" in arrivo con 'Frecciarossà , il treno alta velocità che accorcerà la Penisola. «Praticamente quanto attraversare una città, anzi attraversando Roma si impiega più tempo» dice l'amministratore delegato delle Ferrovie Mauro Moretti, riferendosi a domenica prossima 14 dicembre, data dell'avvio della nuova offerta Alta velocità. Roma-Milano in 3 ore e 30 minuti con arrivo e partenza dal centro delle città, collegate da un treno ogni quarto d'ora nelle ore di punta, 51 in tutto di cui 19 no-stop.
Milano-Napoli in 4 ore e 50. Tempi destinati ad accorciarsi ulteriormente a fine 2009: Roma-Milano in appena tre ore.
Il treno diventa quindi «la nuova grande metropolitana che l'Italia ha a disposizione per collegare le grandi città del Paese», osserva l' ad. Una sfida non solo alla Nuova Alitalia il cui decollo è previsto a gennaio, ma anche all' auto. Alla Cai, la cordata che ha rilevato Alitalia, sulla tratta Roma-Milano Moretti punta a sottrarre infatti 5 milioni di passeggeri, il 60% del mercato di quella tratta. «Quella che parte domenica è una concorrenza prima di tutto all'automobile, ma anche all'aereo. Vuol dire cambiare la vita ai pendolari», dice Moretti.
Ed è boom di vendite dei biglietti on line: 32.400 in un giorno il record raggiunto il primo dicembre, la media è di 30.000 biglietti al giorno, 40% in più rispetto al 2007; la Roma-Milano la più gettonata, ma anche la Bologna-Milano, sotto Natale per lo shopping.
OFFERTA - Dal 14 dicembre Trenitalia offre 51 collegamenti giornalieri Milano-Roma, di cui 19 no-stop; 24 Roma-Venezia di cui 2 no-stop; 26 Roma-Napoli. I treni Av saranno contrassegnati dai colori rosso e argento, numeri delle carrozze ben visibili e anche nuove divise (nere con bordo rosso) per il personale di bordo. A regime, i chilometri di Av saranno mille.
PREZZI - All'insegna della flessibilità: per un mese dall'avvio, sconto del 10% cumulabile al 5% di sconto se si compra via internet; per sei mesi, -35% per andata-ritorno in giornata per le tratte lunghe. Abbonamenti mensili illimitati, al prezzo di 10 corse; prezzi flessibili in relazione alla domanda-offerta. Milano-Napoli in prima classe costerà 119 euro rispetto ai 103,60 euro di oggi, in seconda 84 euro (oggi 73,20); Milano-Roma 109 in prima (80,80 attuali); in seconda 79 euro (56,10 oggi). Milano-Bologna 59 euro in prima, 39 euro in seconda.
SERVIZIO LIMO - È il nome del servizio limousine (auto con conducente) offerto da Fs, prenotabile via internet dai clienti di prima classe nelle tratte Av, al costo fisso di 35 euro per 4 ore.
PENDOLARI - Il vero neo resta il trasporto regionale ma questo è «un problema che deve affrontare la politica, le Regioni o lo Stato. Occorrono risorse sufficienti» ha detto Moretti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA