Il caldo si prende una pausa al Nord
Uomo colpito da un fulmine

Grande calura finita, per ora, al Nord dove si sono abbattuti violenti temporali con grandinate e trombe d'aria. Un uomo è stato colpito da un fulmine in Valtellina, crolli nelle province prealpine,  recuperati  escursionisti in difficoltà nella bergamasca. Al Sud invece temperature da record

Caldo quasi record e temporali. E' un'Italia divisa in due  nella prima domenica di luglio, con il centro-sud sotto il sole e con temperature al di sopra della media e il nord colpito invece da violenti temporali, raffiche di vento, gradinate.

Nella Bergamasca cinquanta escursionisti sono rimasti isolati nel rifugio Barbellino, in alta Valle Seriana, a causa delle forti piogge che hanno reso impercorribili i sentieri. Sul lago di Garda la pioggia e il forte vento hanno reso necessario l'intervento della guardia costiera e di altri mezzi di soccorso per aiutare le imbarcazioni a raggiungere la riva.

In Valtellina un uomo di 35 anni di Caiolo  è stato colpito da un fulmine, riportando alcune ustioni. Crolli, allagamenti e forti disagi oltre che nel sonmdriese, anche nelle provincia di Como, Lecco e Varese

Particolarmente colpito pure il Trentino, dove nel pomeriggio si è abbattuta anche una tromba d'aria.
Lo stesso fenomeno ha colpito anche il  Piemonte, sulla zona al confine fra le province di Torino e Cuneo. Una di esse ha provocato la caduta di un pino sulla linea ferroviaria Torino-Fossano, bloccando la circolazione dei treni su entrambi i binari, da Torino per Savona e Cuneo e in senso opposto.


Violenti temporali con grandinate hanno interessato nel tardo pomeriggio gran parte della pianura veneta e fenomeni analoghi, con allagamenti e danni, sono stati registrati in Friuli Venezia Giulia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA