Il governo piace: +15% su Prodi
Lega al 12%, il Pd sotto il 30%

L'esecutivo può contare sul vento del consenso ancora forte. Un sondaggio dice che il governo Berlusconi ha 15 punti in più dell'esecutivo Prodi nello stesso periodo. Bene anche i partiti del centrodestra, con la Lega al 12-13% (anche per l'astensione a sinistra che riduce i votanti), Pd sotto il 30% e Di Pietro che vola al 7%

Il governo e il premier Silvio Berlusconi hanno almeno quindici punti in più nella classifica di gradimento degli italiani rispetto all'esecutivo Prodi nello stesso periodo di due anni fa. E' quanto emerge da un sondaggio, commissionato dal quotidiano online Affaritaliani.it, alla Swg di Trieste.

LEADER E MINISTRI E Veltroni? "Come profilo personale è buono ma è l'opposizione che stenta - risponde Weber -. Sicuramente è superiore la fiducia nel Cavaliere rispetto a quella nel segretario del Partito Democratico". Per quanto riguarda i ministri dell'esecutivo, secondo Weber "i più amati sono Giulio Tremonti, Roberto Maroni e Renato Brunetta.

I PARTITI Nella classifica dei singoli partiti c'è la novità più clamorosa. "Mentre il Popolo della Libertà è sostanzialmente fermo ai valori delle Politiche (37,4%), la Lega Nord è salita ulteriormente e dall'8,3 del 13-14 aprile si trova ora tra il 10 e il 12% - sottolinea Weber -. Aumenta l'astensione da parte degli elettori di Centrosinistra e quindi la platea dei votanti si restringe. Per questo motivo cresce la percentuale del Carroccio.
Se si votasse in questo momento il Partito Democratico andrebbe maluccio... non benissimo, certamente sotto il 30%. L'Italia dei Valori di Antonio di Pietro prende tutto quello che non va più al Pd e si trova tra il 6 e il 7%. L'Udc è stabile, tiene i voti delle elezioni (sul 5-5,5%). E infine l'area della Sinistra Arcobaleno non ha recuperato nulla dalle Politiche".

© RIPRODUZIONE RISERVATA