Il parroco di Cucciago:
vandali contro l'oratorio

Don Fracasso: "Gli atti vandalici ai danni della porta della chiesa sono diretti contro di me perché sto costruendo la nuova struttura"

CUCCIAGO «Il bersaglio sono io. Hanno bruciato le porte della chiesa perché ce l’hanno con me, e non con nostro Signore». Don Validio Fracasso esce allo scoperto. A poche ore dall’incendio appiccato al portone della chiesa parrocchiale - che ha danneggiato il portale in legno - e dal tentativo andato a vuoto la notte precedente, il parroco abbandona il sottinteso e le mezze parole e parte all’attacco: «E’ la realizzazione del nuovo oratorio che ha scatenato questa reazione, forte e piena d’odio. Da braccio armato», afferma.
L’oratorio, che sta sorgendo a fianco della chiesa presa di mira dai piromani, verrà inaugurato il 19 settembre. A un mese dal taglio del nastro, il sacerdote pensa che il fuoco dell’altra notte sia stata un’intimidazione.  In paese la realizzazione del nuovo oratorio ha fatto discutere, e non sono mancate perplessità sui costi della struttura, fortemente voluta da don Validio. «Finalmente siamo riusciti a concludere un’opera per la nostra comunità dopo tanti anni - dice il sacerdote -. Era dal 1980, da quando sono arrivato a Cucciago, che mi ero posto questo obiettivo».  Don Validio dice di non aver ricevuto minacce o intimidazioni. Ma pensa tuttavia che proprio l’oratorio abbia scatenato la rabbia degli "attentatori".

© RIPRODUZIONE RISERVATA