Il pullman si guasta
Due ore per tornare a casa

Una corsa salta a Sant'Agostino per un guasto. Passeggeri dirottati a Argegno ma la coincidenza salta per mancanza di personale

SAN FEDELE INTELVI Questa volta non c’entrano gli scioperi e nemmeno il rifiuto delle prestazioni straordinarie com’era successo alcune settimane fa quando era stata soppressa per tre giorni consecutivi la tratta degli autobus di linea San Fedele-Ponna-Como e ritorno.
A far saltare alcuni collegamenti dei pullman del comprensorio intelvese con Porlezza e i paesi della Valle d’Intelvi è stata l’improvvisa assenza di uno degli autisti per infortunio sul lavoro.
Il risultato è stato una serie di disagi a catena che hanno fatto inferocire i pendolari. Come per il caso del bus delle 11.15 diretto da Sant’Agostino in Valle d’Intelvi fermo per un guasto. La coincidenza che avrebbe dovuto accogliere i passeggeri dirottati su Argegno non è arrivata per mancanza di personale. Venti persone a bordo e un viaggio a singhiozzo con stop e rinvii che è terminato solo a un quarto alle due, mentre di solito la corsa dura circa un’ora, anche grazie all’intervento dei carabinieri. Da Argegno passava una pattuglia e i passeggeri l’hanno fermata.
L’infortunio era un’assenza giustificata cominciata venerdì, non sostituita da altri dipendenti. A protestare per il disservizio sono stati in tanti, soprattutto pendolari, costretti a fare ritorno a casa con alcune ore di ritardo. La mancata prestazione ha interessato per due giorni un intero turno pomeridiano con inizio alle 12.30 da piazza Giovan Battista Carminati a San Fedele direzione Schignano e Argegno. Soppresse poi le corse delle 13.11 Argegno- San Fedele  via Dizzasco, quella delle 13.40 per Pigra e tutti i collegamenti diretti  sul Ceresio. È stato infatti cancellata la corsa delle 14.30 San Fedele - Porlezza e quella di rientro Porlezza - San Fedele delle 15  e la coincidenza successiva delle 15.45 con partenza a San Fedele e diretta a Casasco e ritorno  in centro Valle alle 16.20. Soppressa anche l’ultima corsa delle  17.20 San Fedele - Porlezza  e quelle di ritorno  con partenza da Porlezza alle 18.05 per il definitivo rientro in rimessa a San Fedele. Ripercussioni negative anche al capolinea di Como-Sant’Agostino dove a rimanere ferma per guasto è stata la corriera delle 11.15 diretta in Valle d’Intelvi. I passeggeri sono stati dirottati sulla linea diretta a Menaggio con scalo per la coincidenza ad Argegno.
Francesco Aita

© RIPRODUZIONE RISERVATA