In città è il vigile che dà le multe
Ma all'incasso passano i privati

Nuovi appalti: il Comune pagherà 1 milione e 800mila euro a un'azienda romagnola

Il vigile fa la multa, al resto pensa una ditta privata pagata un milione e 800mila euro. Il comandante della polizia locale di Como, nonché dirigente del Centro di Responsabilità del Comune, Vincenzo Graziani, ha adottato il provvedimento che affida l’incarico di gestire tutti gli atti sanzionatori elevati dai vigili a un gruppo di società esterne (Maggioli S.p.a-M. T. S.p.a.-Open Software S.r.l., di Sant’Arcangelo di Romagna). Il contratto durerà 36 mesi e consentirà di sottrarre 4 agenti al lavoro di scrivania per impegnarli nelle strade.
L’anno scorso i verbali contestati dalla polizia locale sono stati 55.612. Ipotizzando che il numero resti invariato anche nel 2008 e calcolando che l’esternalizzazione della gestione del servizio contravvenzioni costa 600mila euro all’anno, si può desumere che ogni multa comminata dai vigili costa al Comune 10 euro.
In questo caso si parla di «esternalizzazione del servizio contravvenzioni», già avviata e adottata negli anni passati. Ma mentre prima la ditta incaricata si occupava solo della postalizzazione dei verbali delle multe, cioè di spedirli agli interessati, adesso, secondo quanto riportato nell’atto dirigenziale che ha aggiudicato l’incarico, dovrà provvedere anche al servizio di «data entry, di collegamento telematico alle banche dati del Pra, della motorizzazione civile e dell’anagrafe comunale, delle procedure di notifica, di gestione degli incassi, di gestione dei ruoli, di governo e di supporto decisionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA