In fila per scambiare una macchina
per cucire con un giradischi

La prima Giornata del riuso a Montano Lucino è stata un successo

MONTANO LUCINO "Regala il tuo usato e prendi gratis quello degli altri". Il motto era questo e l'hanno preso in parola. C'erano abiti, macchine per cucire, dischi, giocattoli, cd, attrezzi sportivi. scarpe. Ognuno dei partecipanti all'iniziativa del Wwf lariano, nell’area della fiera di via Sant’Andrea a Montano, portava il suo pezzo vecchio e se ne andava con il vecchio pezzo altrui. Uno scambio dal quale guagnerà l'ambiente. L'obiettivo era quello di far diminuire la mole di rifiuti che vengono smaltiti. 
La manifestazione, che ha ricalcato grosso modo quella da anni sperimentata con successo in Trentino e nel Triveneto, ha richiamato in paese tante famiglie con al seguito i bambini. Tutti si sono divertiti nei vari laboratori didattici di compostaggio e di costruzione di oggetti con materiale riciclato assieme agli educatori della cooperativa “Biosfera”. 
Successo anche per la tradizionale giornata del verde pulito: i bambini dell’asilo e delle scuole elementari hanno fatto una visita guidata all’azienda agricola Andreoli in località Scimee osservando la tosatura di una pecora e la mungitura a mano di una mucca mentre i ragazzi delle medie si sono recati sulle sponde del torrente Val Grande dove hanno prelevato dei campioni di acqua per far analizzare in un laboratorio specializzato.
Dario Lucca

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Libero scambio