Italia, confermata la recessione
a ottobre crollo della produzione

L'ultima rilevazione Istat conferma il crollo della produzione industriale e del calo del Pil dello 0,5%. Tecnicamente viene quindi confermata nel terzo trimestre la recessione economica.

 L'economia italiana è in recessione tecnica. La conferma arriva dall'Istat che oggi ha diffuso il conto economico trimestrale completo. Dopo il calo dello 0,4% nel secondo trimestre, nel terzo trimestre 2008, il prodotto interno lordo corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato è diminuito dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% nei confronti del terzo trimestre 2007. Il periodo luglio-settembre, rileva l'Istat, ha avuto tre giornate lavorative in più rispetto al terzo trimestre del 2007.
Il calo del periodo in esame, evidenzia l'Istat, è il peggiore dall'ultimo trimestre dell 1998. L'Istat sottolinea inoltre che, se nel quarto trimestre la variazione congiunturale del pil fosse uguale a zero, il dato acquisito per l'intero 2008 segnerebbe una flessione dello 0,3%.

Il calo italiano è superiore rispetto alla media dell'area euro che segna nel terzo trimestre un calo dello 0,2% in termini congiunturali ed è cresciuto dello 0,6% in termini tendenziali.
Nel trimestre in esame il pil è aumentato in termini congiunturali dello 0,1% in Francia ed è diminuito dello 0,1% negli Usa, dello 0,5% nel Regno Unito e in Germania. In termini tendenziali è cresciuto dello 0,8% in Germania e dello 0,7% negli Usa, dello 0,6% in Francia e dello 0,3% nel Regno Unito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA