Italiani sempre più amanti del vino:
sono 5 milioni, saranno il doppio

L'enoturismo conquista sempre nuove posizioni, grazie  a politiche di marketing e a un'offerta diffusa che in Italia conta su ben 140 Strade del vino e dei sapori. Gli appassionati sono circa 5 milioni, ma presto potrebbero anche raddoppiare.

L'Italia può ancora crescere molto nel settore dell'enoturismo, un mondo che oggi è frequentato da circa 5 milioni di praticanti e che produce un volume di affari di circa 2,5 miliardi di euro, cifre che rappresentano il 20% della reale potenzialità che può esprimere il nostro paese.
Il made in Italy, dunque, può puntare a raddoppiare il fatturato e raggiungere i 10 milioni di wine lovers. I dati sono emersi nel corso della prima giornata del Biteg Forum 2008, congresso internazionale sul turismo enogastronomico, in corso fino a Saint Vincent (Aosta) e organizzato da Città del Vino.
Secondo Valentino Valentini, presidente di Città del Vino, il movimento enoturistico italiano è dunque destinato a raddoppiare; "e le 140 Strade del Vino e dei Sapori d'Italia hanno assunto e assumono un ruolo centrale".
Alla base del grande successo del turismo enogastronomico italiano "vi è una strategia di marketing che va dal vino e dai prodotti tipici al loro indotto".

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