La Terra ha un cuore di ferro:
è grande 24 mila chilometri

Grazie a un telescopio rivolto verso il centro della terra, scienziati inglesi e americani sono riusciti a scoprire che il nostro pianeta ha un nocciolo di ferro. Grazie ai terremoti è stato possibile sentire le onde emesse dal risuono simile a quello di una campana

Ora ci sono le prove: al centro della Terra c'è effettivamente un nucleo solido di 24mila chilometri di diametro.
La teoria, secondo la quale al centro del nostro pianeta c'è un nucleo di ferro, probabilmente solido, se pure ampiamente accettata, non era stata fino ad ora provata, perché non erano state mai trovate le prove dirette e cioè le cosiddette "onde di taglio".
A trovarle, finalmente, come racconta Nature, sono stati ricercatori americani e inglesi, dell'Università di Washington e dell'Università di Bristol, che, utilizzando una rete giapponese di 700 sismometri di profondità, una sorta di grande telescopio rivolto verso il centro della Terra, hanno rilevato e identificato questo particolare tipo di onde sismiche.
Si tratta di onde provenienti dal centro della Terra, difficili da rilevare in quanto piuttosto deboli, considerando il lungo e tortuoso percorso che devono percorrere per arrivare all'"orecchio" dello strumento di rilevazione.
I grandi terremoti, spiegano i ricercatori, fanno risuonare la Terra come una campana che emette un insieme di frequenze diverse e distinte, che, in questo studio sono state rilevate, sotto forma di sismogrammi, più di 700,e analizzati uno ad uno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA