La crisi si fa sentire sul Fisco
Crolla il gettito dalle società

Battuta d'arresto per l'incasso fiscale, e ottobre chiude in rosso. La crisi si fa sentire anche sulle imposte versate, e in particolare sui versamenti delle società. Il gettito frena in 10 mesi a un +1,9%

La crisi arriva anche sul gettito tributario: le entrate nei primi dieci mesi dell'anno frenano registrando una crescita dell'1,9% rispetto allo stesso periodo del 2007. Un risultato lontano non solo dagli aumenti a due cifre percentuali di qualche tempo fa ma anche dai risultati, sempre deboli ma migliori, degli ultimi mesi. Nei primi 9 mesi il gettito era cresciuto infatti del 2,3%, nei primi otto del 3,5%. E se si guarda il solo mese di ottobre addirittura la situazione è in 'rossò con un calo complessivo delle entrate dell'1,2%.
Se l'Irpef rallenta nel periodo gennaio-ottobre ma ancora tiene, grazie soprattutto al rinnovo di alcuni contratti di lavoro, ad andare male sono soprattutto le tasse sulle società, Ires e Irap, entrambe con il segno meno. L'Iva, la tassa che fa un pò da cartina di tornasole dell'andamento dell'economia, cresce di misura: in dieci mesi il gettito avanza solo dello 0,7%. E proprio parlando dell'imposta sui consumi il dipartimento delle Finanze del ministero dell'Economia parla di «indebolimento della crescita economica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA