Due passeggiate creative
per fotografare ville e oasi verdi

In arrivo due percorsi collegati al concorso Wiki Loves Lake Como: il 1° settembre a Villa Carlotta di Tremezzo e il 22 tra il borgo di Bene Lario e la riserva naturale del Lago di Piano

Due occasioni speciali per scoprire storie e lati inediti di tre luoghi incantevoli del Comasco (Villa Carlotta, il borgo di Bene Lario e la Riserva naturale del Lago di Piano) e catturarne gli angoli più interessanti con il vostro obiettivo per partecipare al concorso Wiki Loves Monuments (e alla sezione locale Wiki Loves Lake Como). Sono le wikigite organizzate per questo mese dall’associazione Sentiero dei Sogni con Wikimedia Italia, l’Ente Villa Carlotta e altri partner, in luoghi per i quali i proprietari hanno firmato le liberatoria necessarie per poterli fotografare e pubblicare online con licenza libera.

Il primo percorso, Grand tour Villa Carlotta. Passeggiata visionaria è in programma domenica 1° settembre dalle 16 alle 19 a Villa Carlotta. Sarà una passeggiata, con proiezione iniziale, tra le opere d’arte e il giardino botanico della villa/museo di Tremezzo, arricchita da letture e visioni dei tanti artisti, poeti, scrittori e registi che l’hanno frequentata negli ultimi due secoli.

Il 22 settembre, invece, dalle 10 alle 17.30, si terrà Il Giro del mondo in 7 km con Magellano e i nostri emigranti, percorso ad anello tra il selvaggio Lago di Piano e il borgo storico di Bene Lario, fatto di case e viuzze in gran parte di pietra, abbellito grazie al contributo dei numerosi cittadini che dal 1842 emigrarono in Cile, seguendo la rotta aperta 500 anni fa da Ferdinando Magellano in occasione della prima circumnavigazione del globo. Le passeggiate saranno guidate da Pietro Berra, giornalista e poeta, e prevedono interventi di esperti e testimoni lungo il cammino. Info e iscrizioni sul sito www.passeggiatecreative.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA