Le case si svuotano e i ladri fan festa
Ecco il decalogo per un’estate sicura

I carabinieri lanciano i suggerimenti per proteggere la propria casa dai malviventi

Quando il gatto è in vacanza, i topi ballano. Soprattutto se si tratta di topi d’appartamento. E così nei giorni di grandi partenze, quando la città si sta per svuotare, fioccano i consigli per evitare brutte sorprese al rientro a casa. Ad elargire suggerimenti ai comaschi ci pensano i carabinieri, che nelle ultime settimane sono stati impegnati in un tour tra circoscrizioni del capoluogo e comuni della provincia per incontrare gli "utenti" e consegnare loro il vademecum del cittadino sicuro.
«Incontri - ne è certo il comandante provinciale, il colonnello Luciano Guglielmi - che hanno dato i loro frutti. La gente ha capito che può chiamarci per segnalare anomalie e così a luglio le telefonate al 112 sono aumentate del 15%». Un buon modo, sostiene l’ufficiale, per quello che in gergo i militari chiamano «controllo informale del territorio», e che in concreto si traduce «in una partecipazione da parte dei cittadini alla loro sicurezza». «Innanzitutto è fondamentale la collaborazione tra vicini di casa, in modo che vi sia sempre qualcuno in grado di tener d’occhio le rispettive abitazioni» e lanciare l’allarme al 112, ma anche al 113 o al 117, in caso di movimenti sospetti. Inoltre: «Ricordate di chiudere il portone di accesso al palazzo. Non aprite portone o cancello se non sapete chi ha suonato. Installate dispositivi antifurto, collegati possibilmente con i numeri di emergenza. Fatevi installare una porta blindata. Se abitate in un piano basso o in una casa indipendente, mettete delle grate alle finestre».
E ancora: in caso di duplicazione di una chiave, provvedere personalmente; evitare di attaccare al portachiavi targhette con nome e indirizzo; chiedere al vicino di casa di svuotare la cassetta della posta, per non dare la sensazione di una casa disabitata; se si vive in una casa isolata, meglio adottare un cane; non lasciare mai la chiave sotto lo zerbino o in altri posti facilmente intuibili.
«È poi importante - spiega ancora il comandante provinciale - non lasciare sulla segreteria telefonica messaggi del tipo "siamo assenti". Inoltre se avete degli oggetti di valore, fotografateli per consentire di ritrovarli in caso di furto». Dopo aver rispettato il vademecum per la protezione della casa, allora si può pensare alle valigie. E partire per un meritato periodo di ferie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA