L'inverno arriva in anticipo:
sul Nord weekend al gelo

Vento e freddo caratterizzeranno i prossimi giorni, soprattutto al Nord. E' tempo di indumenti pesanti per far fronte a temperature poco al di sopra dello zero. E si annuncia neve anche a quote collinari

Arriva il freddo, è l'ora di cappotti e piumini. Sarà un week end all'insegna del gelo quello che attende l'Italia. Temperature in picchiata, tra i 5 e i 10 gradi, e nevicate anche a quote collinari a causa di una grossa saccatura di aria fredda proveniente dal polo nord che avvolgerà il Paese tra sabato e domenica.
Il freddo interesserà tutto il bacino del Mediterraneo e soprattutto le regioni adriatiche e quelle orientali. Sull'arco alpino, la Protezione civile prevede nevicate con tempo in generale perturbato e un aumento dell'intensità dei venti provenienti dai quadranti settentrionali. 
L'arrivo dell'aria fredda, spiegano i tecnici della Protezione civile, sarà preceduto venerdì da un rinforzo dei venti dai quadranti sud-occidentali. Più freddo e meno piogge, quindi, con un inverno che fa un altro deciso passo in avanti, ma quest'ondata di maltempo non dovrebbe essere caratterizzata dai forti temporali e dai nubifragi delle settimane scorse. Il termometro scenderà comunque già da mercoledì di circa 3-5 gradi sull'Italia centrale e sulle regioni della Pianura Padana.  Migliora mercoledì e giovedì, in attesa del primo vero freddo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA