ll vento è troppo poco:
addio all'eolico in Valassina

Gli studi effettuati alla Colma hanno dato esito negativo, non si può poter impiantare un campo per laproduzione di energia alternativa. Le due ditte interessate hanno entrambe dismesso i loro anemometri

VALASSINA I mulini a vento rimarranno nelle cartoline spedite dall’Olanda, nelle immagini delle coste danesi, norvegesi o pugliesi. Sormano e Valbrona non vedranno sorgere sui loro monti gli alti generatori verticali per produrre energia. Gli studi effettuati alla Colma hanno dato esito negativo, il vento non è sufficientemente costante per poter impiantare un campo eolico. Le due ditte interessate, Fenenergia e Delta, hanno entrambe dismesso i loro anemometri. I dati sono ancora in elaborazione, e le due ditte si guardano bene dal divulgarli, ma non lasciano dubbi. Possibilista per il futuro Fenenergia che parla di venti incostanti e non sufficienti per ora, ma di un possibile ritorno di fiamma tra qualche anno se la tecnologia si affinerà e riuscirà a cogliere velocità decisamente minori. La situazione riguarda sia Sormano che Valbrona, i rilievi di Fenenergia sulla Colma erano relativi ad entrambi i pensabili siti d’intervento.
Delta, che sempre per Sormano e sempre per la Colma, lavora ad un progetto di campo fotovoltaico, ha ritirato l’anemometro ed è molto meno possibilista anche per l’immediato. Per l’azienda a Sormano non sorgeranno impianti eolici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA