Lombardia, a scuola l'8 settembre
E forse ritorna il vecchio grembiule

Vacanze estive un po' più corte per gli studenti lombardi, che torneranno sui banchi l'8 settembre, mentre nel resto d'Italia lo faranno la settimana successiva. Intanto il ministro Gelmini si dice favorevole al ritorno al grembiule o a una più moderna "divisa": "E' un fatto d'ordine euguaglianza"

 Andiamo, è tempo di tornare a scuola. A metà settembre. Sono ormai pronti i calendari regionali per il prossimo anno scolastico (2008-2009). I cancelli delle scuole italiane si apriranno il 15 settembre per la maggior parte dei ragazzi. 
A sedere, però, sui banchi per primi saranno gli studenti della Lombardia, l'8 settembre, e quelli dell'Alto Adige, il 10 settembre. Con più calma inizieranno gli studenti della Sicilia, il 17 settembre.
Inizieranno il 15 invece gli alunni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio (per il primo ciclo, per il secondo ciclo è il giorno successivo), Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino, Umbria, Veneto e Valle d'Aosta.
Ma mentre si fanno i calcoli fra scuole e vacanze lunghe, si riapre il dibattito sulla possibilità di reintrodurre il grembiule  a scuola. Il ministro Gelmini ha detto che "non è soltanto un fatto di ordine ma anche di uguaglianza sociale tra ragazzi  soprattutto ora che va tanto di moda l'abbigliamento firmato già in giovanissima età. Dare pari condizioni di partenza può essere un'idea interessante".
Ma è già scontro. Se i Genitori democratici ritengono che i problemi siano altri, l'associazione dei presidi è d'accordo "sull'idea di suggerire alle scuole un comportamento consono all'ambiente e alle attività che gli istituti stessi si prefiggono di rispettare". Per gli gli psicologi sarebbe una scelta positiva, in quanto , l'uniforme regala all'alunno un "senso di appartenenza e l'orgoglio di andare a scuola".

© RIPRODUZIONE RISERVATA