Luce e gas, il Tesoro avverte:
nessun blocco delle bollette

A sorpresa, dopo l'annuncio del blocco di ogni aumento in arrivo, ieri la retromarcia del governo. Sulle bollette e le tariffe di luce, gas e i pedaggi di autostrada non sono previsti blocchi, gli aumenti se ci saranno scatteranno con l'anno nuovo.

Nel decreto legge anti-crisi non c'è alcun blocco tariffario per autostrade, luce e gas. È quanto si legge in una nota del ministero del Tesoro, rilasciata per «evitare la diffusione di interpretazioni devianti, strumentali ed interessate» della parte del testo che riguarda diritti e tariffe.
In particolare, il Ministero ribadisce che «il disposto dell'articolo 3 comma primo, riguarda esclusivamente il blocco di diritti e tariffe vari dovuti a fronte di servizi erogati direttamente dalla Pubblica Amministrazione. Un esempio per tutti? I diritti e le tariffe dovuti in materia di motorizzazione».
Allo stesso tempo, «in materia di Autostrade, energia elettrica, gas, etc, non si applica il blocco di cui sopra, essendo nel decreto stesso espressamente confermato il meccanismo di determinazione dei prezzi da parte delle Authorities».
Immediata la reazione del presidente dell'Autorità per l'Energia, Alessandro Ortis: "Prendendo atto con soddisfazione delle dichiarazioni del Ministero del Tesoro, e considerando l'andamento dei prezzi petroliferi, si conferma la previsione che i nostri prossimi e usuali aggiornamenti possono assicurare ai consumatori una significativa e progressiva diminuzione delle bollette 2009 di luce e gas". Si conferma inoltre, ha detto ancora Ortis, la possibilità di "dare continuità al sostegno dello sviluppo delle reti di trasporto e distribuzione, nonchè allo sviluppo della qualità dei servizi". Ortis ha parlato a seguito della comunicazione del Tesoro che ha chiarito come il blocco delle tariffe non si applichi a elettricità e gas. Quando alle tariffe agevolate per le famiglie a basso reddito, previste pure dal pacchetto del governo, "va sottolineato - ha detto ancora Ortis - che anche i 'bonus socialì per elettricità e gas assicurano consistenti e addizionali vantaggi per le famiglie meno abbienti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA