Madrid: aereo s'incendia al decollo
153 i morti, c'è anche un italiano

Tragedia all'aeroporto Barajas di Madrid. Un velivolo della Spanair si è incendiato al decollo ed è precipitato. I sopravvissuti sono solo 19, 153 le vittime. Fra le vittime anche un italiano, steward dell'Air France

Ben 153 morti, 19 feriti gravi: è il  bilancio per la tragedia all'aeroporto Barajas di Madrid. Fra le vittime anche un italiano, Domenico Riso, steward dell'Air France.
 Il velivolo caduto è un MD-87 fabbricato dalla McDonnell Douglas; partiva per le vacanze, era diretto a Las Palmas di Gran Canaria nell'arcipelago spagnolo al largo della costa africana.
La sciagura si è consumata in fase di decollo intorno alle 14,45: l'apparecchio è riuscito ad alzarsi in volo solo di qualche metro prima di precipitare a causa forse di un incendio ad uno dei motori. Il velivolo era partito con un'ora di ritardo forse a causa del traffico del periodo estivo o forse per un problema tecnico. Lo schianto è avvenuto a circa un chilometro dal Terminal 4, nella pista 36, la più appartata e conosciuta come "La Isla" (L'Isola).
L'incendio provocato dallo schianto è stato domato solo intorno alle 17. Secondo un testimone dei servizi di soccorso che è salito a bordo nonostante le altissime temperature, l'apparecchio spezzato in due era "pieno di corpi carbonizzati".

© RIPRODUZIONE RISERVATA