Maltempo sul ferragosto lombardo:
pioggia, grandine e trombe d'aria

Si annuncia un Ferragosto bagnato per i lombardi che, in molti casi, diovranno rinunciare alle grigliate. La Protezione civile ha lanciato il preallarme idro-geologico, annunciati molta pioggia, temporali e venti consistenti

Traffico da bollino rosso, ma soprattutto maltempo. E molto.
Stato di preallarme per rischio idrogeologico - idraulico alluvionale su tutta la Lombardia, con temporali di forte intensità accompagnati da forti venti. La fase più acuta è prevista dalle 6 alle 20 di domani, venerdì 15 agosto. 
La previsione arriva dal report informativo diffuso dalla Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia.
In base alle informazioni pervenute da Arpa Lombardia-Smr (Servizio Meteorologico Regionale) nelle prime ore di venerdì 15 agosto una rapida ma profonda ed ampia depressione proveniente dall'Europa nordoccidentale farà il suo ingresso sulla Lombardia. Essa porterà un deciso peggioramento del tempo con temporali su tutta la regione di forte intensità, insistenti sulle Prealpi, ma di difficile localizzazione data l'ampiezza del "ciclone" atmosferico.
Alle precipitazioni seguiranno forti correnti  a partire dal pomeriggio che dovrebbero portare condizioni di tempo stabile già a partire dalla mezzanotte di sabato 16 agosto su tutta la regione. La pioggia dovrebbe superare i 50 millimetri in 24 ore.Le precipitazioni saranno forti e a carattere temporalesco su tutta la regione, insistenti sui rilievi prealpini e saranno associate a grandinate, raffiche di vento molto forti e locali trombe d'aria, specie sui settori orientali della pianura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA