Mini eclissi di sole
"intravista" al Nord

Eclissi parziale e per pochi minuti del sole.  Il fenomeno si è visto bene nella Nord più estremo del pianeta, ma anche nell'alta Lombardia è stata un po'visibile  -con in consueto "vetrino" quattro minuti dopo le 11 del mattino

I più fortunati sono  gli abitanti della Siberia. Due minuti e 23 secondi di buio irreale. Tanto è durata l'eclissi totale di sole a Novosibirsk, capitale culturale e scientifica siberiana e terza città della Russia, dove il fenomeno celeste si è manifestato in tutta la sua pienezza.
Migliaia di persone, tra cui numerosi turisti e studiosi, naso all'insù, gli occhi protetti da particolari occhiali, sono scese in strada per assistere all'evento naturale. Le autorità comunali hanno installato 16 centri di osservazione, dotati di apparecchi speciali per guardare direttamente il sole.
Quando la luna si è interposta tra la terra e il sole, provocando l'oscuramento totale, il vento è calato e il giorno è diventato notte. Il traffico si è fermato per alcuni minuti. L'eclissi totale è stata visibile anche in Canada, Groenlandia, in Siberia e Cina, solo parzialmente in Gran Bretagna e nel resto dell'Europa.
In Italia visione molto parziale, ma solo per chi si è dotato degli appositi "vetrini" e, naturalmente, per gli astrofili.
La prossima eclisse solare totale è fissata per il 2017 e sarà visibile in Nord America.

© RIPRODUZIONE RISERVATA