Nanga Parbat, operazione recupero
Elicotteri salvano Nones e Kehrer

Operazione salvataggio per i due alpinisti bloccati per 10 gionri e nove notti bloccati sull'Hymalaya. Elicotteri pachistani li hanno salvati dopo che erano scesi sotto i seimila metri

Walter Nones e Simon Kehrer bloccati da 10 giorni sul Nanga Parbat sono stati salvati alle cinque del mattino ora italiana, da elicotteri pachistani.
 "Li abbiamo visti, stanno scendendo con gli sci, dritti sotto il colle", ha aannunciato uno dei soccorritori, Gallo,al telefono satellitare. Nel giro di un'ora gli italiani sono scesi da 6.600 metri a 5.700, superando due crepacci, uno dei quali in corda doppia, e arrivando su un pianoro del ghiacciaio adatto per l'arrivo degli elicotteri. Qui sono stati recuperati dopo un giro di ricognizione per verificare dove si trovavano.
L'attesa era andata delusaper alcuni giorni a causa della bufera che imperversava. "
Abbiamo usato gli sci per alcuni tratti in discesa - aveva detto Walter Nones in una telefonata ad Agostino Da Polenza -, ma il problema è che abbiamo soltanto due viti da ghiaccio e due chiodi da ghiaccio. Cerchiamo di evitare il più possibile di fare delle calate a scendere perchè ci è rimasta solo questa attrezzatura".
Poi la svolta, anche se nell'ultima notte era caduta una "valanghina" - come l'ha definita Nones - che aveva fatto temere un altro rinvio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA