Appiano, la maxi antenna
sarà smantellata

La promessa del sindaco dopo le proteste dei cittadini

Sarà smantellata l’antenna per telefonia mobile che, dall’alto dei suoi 36 metri, svetta sulla collina di Villa, in via Pozzone, nell’area comunale davanti al serbatoio. Alla scadenza del contratto, il Comune revocherà la concessione. Il tema è tornato d’attualità dopo che, in via Pozzone, sono comparsi volantini con cui s’invita il sindaco a eliminare la maxi-antenna.

«Sollecitiamo il sindaco a firmare la disdetta del contratto con la Telecom per rimuovere il ripetitore – si legge sul volantino anonimo – Se non verrà data disdetta entro il mese di maggio, il contratto si rinnoverà tacitamente per altri dieci anni. Ora è possibile rimuovere il ripetitore con il nuovo piano regolatore». Volantino che, al di là della correttezza delle scadenze indicate, pone un problema molto sentito specialmente tra i residenti in località Villa, che già ai tempi dell’installazione si riunirono nel comitato “no all’antenna” per contrastarne l’attivazione sia per ragioni di natura paesaggistica, sia a tutela della salute.

«Il problema è già superato perché, alla scadenza, procederemo alla revoca della concessione – spiega il sindaco Carlo Pagani – Il contratto ha una durata di nove anni e, alla scadenza, non sarà rinnovato. Ne avevamo parlato l’anno scorso in giunta e avevamo concordato che, entro i termini previsti, daremo la disdetta. Preferiamo non avere più quella “torre” installata a Villa, per cui non rinnoveremo il contratto alla scadenza».

L’articolo completo su La Provincia di mercoledì 22 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA