Volontari al lavoro nei parchi
«Risparmiate migliaia di euro»

Lurate Caccivio, l’iniziativa della Protezione Civile

Volontari al lavoro nei parchi e cimiteri cittadini. L’opera della protezione civile è rivolta prioritariamente alla manutenzione del parco Custera. «I volontari hanno proceduto al taglio dell’erba a ridosso delle rive in prossimità dell’invaso e dell’area verde lungo il percorso ciclopedonale tra i due ponticelli - spiega l’assessore Luca Bianchi - Hanno anche provveduto al recupero e alla pulizia dei residui di piante acquatiche, secche, che affioravano a pelo d’acqua». Sempre a cura degli “angeli verdi” del locale gruppo di protezione civile sono state riordinate altre zone del territorio, come la ciclopedonale di via Mascagni. Nei giorni scorsi è stata eseguita la pulizia di via Barozzo interna.

Non solo manutenzione del verde a costo zero grazie ai volontari. «Il nostro nuovo volontario Michele Agosto, dopo aver sistemato i giochi dell’area ludica in piazza Sant’Ambrogio a Lurate, si è reso disponibile a sistemare le panchine al cimitero di Lurate; ha sostituito le doghe in legno deteriorate e le ha riverniciate. Adesso sta eseguendo le stesse manutenzioni al cimitero di Caccivio, poi rivernicerà i corrimano delle scale del camposanto di Lurate – spiega Bianchi – In primavera si era già intervenuti per la cura dei viali. Nei giorni scorsi, in entrambi i cimiteri il custode ha posizionato nuova ghiaia nei punti dove era carente».

In questo modo, ha spiegato l’assessore, abbiamo risparmiato migliaia di euro. Soldi investiti per ulteriori manutenzioni di aree verdi, potature o strade.

L’articolo completo su La Provincia di giovedì 5 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA