Pane, pasta e latte:
in arrivo prezzi politici

L'annuncio del ministro delle Politiche, Luca Zaia, in arrivo una lista di prodotti alimentari di prima necessità a cui applicare prezzi minimi, subito definiti "prezzi di Stato" sopra i quali non si potrà andare.

Prezzi calmierati per pane, pasta, latte e altri generi di prima necessità per aiutare le famiglie italiane messe in difficoltà dalla crisi economica. È quanto si propone il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Luca Zaia che ha fissato al primo posto nella sua agenda di lavoro l'apertura di una serie di incontri con gli attori delle filiere di latte, carne, pane e pasta per raggiungere un accordo su un paniere di generi di prima necessità, che il ministro definisce «la razione K», a prezzi medi definiti.
«Le famiglie italiane sono in un momento di difficoltà - dice il ministro all'Ansa - che impone una riflessione da parte di tutti. Senza voler colpevolizzare nessuno, e con l'intesa di tutti, serve un'accordo sui prezzi che avvicini produttori e consumatori». Preoccupato per l'aumento del prezzo della pasta (+30,4% in un anno) e per gli aumenti a due cifre di pane e latte Zaia si augura di ottenere l'appoggio «anche dagli altri Dicasteri competenti, nel rispetto delle diverse sfere di intervento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA