Homepage
Venerdì 21 Novembre 2008
Parte il treno ad alta velocità
Da oggi in vendita i biglietti
La sfida all'aereo è lanciata: da oggi parte il Treno ad Alta Velocità. Dopo la tratta Milano-Bologna, ora "decolla" anche il viaggio Milano-Roma in 3 ore e mezzo. E i biglietti in internet scontati del 5%
Sono in vendita da oggi i biglietti per i treni Eurostar Alta Velocità la cui offerta completa parte dal prossimo 14 dicembre. Si possono acquistare, informano le Ferrovie, sia attraverso i tradizionali canali di vendita di Trenitalia che sul sito www.ferroviedellostato.it, in questo caso usufruendo di uno sconto del 5%.
"Frecciarossa" è il nome treno rosso-argento della «metropolitana d'Italia», come l'ha definita l'ad Moretti, che accorcerà la Penisola: Roma-Milano in 3 ore e 30 minuti con arrivo e partenza dal centro delle città, collegate da un treno ogni quarto d'ora nelle ore di punta. Tra Milano-Bologna appena 65 minuti; Milano-Napoli in 4 ore e 50. Tempi destinati ad accorciarsi ulteriormente a fine 2009: Roma-Milano in appena tre ore. Con il 'treno che volà le Ferrovie lanciano la sfida agli aerei della Nuova Alitalia (che si prepara al debutto il primo dicembre) e ai treni concorrenti della Ntv, la società di Montezemolo-Della Valle.
L'amministratore delegato delle Fs Mauro Moretti punta a sottrarre all'aereo («inquinante, energivoro e poco conveniente per l'utente», dice Moretti) 5 milioni di passeggeri sulla Roma-Milano, pari al 60% del mercato. Non solo concorrenziale con l'aereo ma anche con l'auto, per costi, impatto ambientale e tempi.
OFFERTA - Dal 14 dicembre, giorno dopo all'inaugurazione della linea veloce Milano-Bologna, Ferrovie offre 51 collegamenti giornalieri Milano-Roma, di cui 19 no-stop; 24 Roma-Venezia di cui 2 no-stop; 26 Roma-Napoli. I treni Av saranno contrassegnati dai colori rosso e argento, numeri delle carrozze ben visibili e anche nuove divise (nere con bordo rosso) per il personale di bordo. A regime, i chilometri di Av saranno mille.
PREZZI - All'insegna della flessibilità: per un mese dall'avvio, sconto del 10% cumulabile al 5% di sconto se si compra via internet; per sei mesi, -35% per andata-ritorno in giornata per le tratte lunghe. Abbonamenti mensili illimitati, al prezzo di 10 corse; prezzi flessibili in relazione alla domanda-offerta. Gli aumenti ci sono ma sono contenuti, afferma Moretti: Milano-Napoli in prima classe costerà 119 euro rispetto ai 103,60 euro di oggi, in seconda 84 euro (oggi 73,20); Milano-Roma 109 in prima (80,80 attuali); in seconda 79 euro (56,10 oggi). Milano-Bologna 59 euro in prima, 39 euro in seconda.
LIMO - È il nome del servizio limousine (auto con conducente in livrea) offerto da Fs, prenotabile via internet dai clienti di prima classe nelle tratte Av, al costo fisso di 35 euro per 4 ore.
PENDOLARI - Il vero neo resta il trasporto regionale ma qui Fs «non è responsabile», sottolineano i vertici. «Il servizio universale non dipende da noi ma dalle Regioni, noi diamo il servizio e da parte loro ci deve essere la copertura dei costi ma, attualmente i contributi non coprono nemmeno la metà dei costi degli abbonamenti» ripete Moretti. «Abbiamo ribadito al governo la richiesta di acquisto di mille treni nuovi pendolari. Alle Regioni abbiamo presentato un catalogo di offerte, ma non mi risulta che siano state presentate richieste».
© RIPRODUZIONE RISERVATA