Paura per un escursionista
caduto in un dirupo a Menaggio

L'uomo, 29 anni di Carlazzo, ieri pomeriggio si era diretto in zona Croce per una passeggiata nei boschi ed è caduto rovinosamente, ferendosi. I soccorritori lo hanno trovato in serata e trasportato in ospedale: non è in gravi condizioni

MENAGGIO - Molta paura ma, per fortuna, conseguenze non particolarmente gravi per un escursionista che ieri pomeriggio è caduto in un dirupo nei boschi in località Croce di Menaggio. Bruno Ciapponi, 29 anni di Carlazzo, se l’è cavata con diverse escoriazioni in diverse parti del corpo e un grosso spavento ma non ha comunque mai perso conoscenza ed è stato recuperato dai soccorritori.
Da quanto è stato possibile ricostruire, ieri pomeriggio l’uomo si era diretto in zona a bordo della sua automobile con l’intento di approfittare della bella giornata per fare una passeggiata nei boschi in zona Croce di Menaggio. Per cause che ieri sera non erano ancora state accertate, Bruno Ciapponi a un certo punto è scivolato in un dirupo compiendo un brutto volo, riportando diversi traumi: a una gamba, a una spalla e a un braccio.
Ferite non particolarmente gravi che, però, impedivano all’escursionista di ritornare da solo sul sentiero e, poi all’automobile, per lanciare l’allarme. Il suo mancato rientro a casa e il passare delle ore ha ovviamente impensierito i suoi parenti che hanno lanciato l’allarme, chiamando il 112. Sono state organizzate le squadre del soccorso alpino Lario Occidente e Ceresio che, con i carabinieri della stazione di Menaggio, sono intervenuti in una zona particolarmente impervia della località Croce di Menaggio e hanno trovato l’escursionista.
L’intervento di recupero non è stato per nulla semplice e si è concluso in nottata: l’uomo è stato trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA