Piano anti-crisi, oggi le misure
Il governo incontra i sindacati

L'appuntamento è alle 19. Oggi il governo presenta alle parti sociali il piano anti-crisi in cui dovrebbero essere annunciate le prime misure per far fronte alla crisi finanziaria che ha travolto le famiglie. Fra gli interventi la riduzione dell'Irap, la detassazione degli straordinari e dei premi di produzione.

Giornata decisiva oggi per il pacchetto anti-crisi. Se a Roma il governo vedrà in serata le parti sociali per illustrare le linee principali dei provvedimenti che poi dovrebbero essere varati dal consiglio dei ministri venerdì 28, da Bruxelles invece il piano europeo avrà il primo via libera, con la sua approvazione da parte dei capi di gabinetto dell'esecutivo europeo.
Per quanto riguarda il pacchetto di aiuti a famiglie e imprese, che verrà varato in Italia su un ordine di risorse di circa 4 miliardi di euro, già ieri sono arrivate alcune conferme rispetto alle misure trapelate nei giorni scorsi. Fra le misure: la riduzione dell'Irap, la detassazione degli straordinari e dei premi di produzione. Il ministro del Welfare Maurizio Sacconi ha invece garantito che i contributi alle famiglie a basso reddito saranno in «cash, denaro fresco» e non un bonus fiscale che non agirebbe con la stessa tempestività. Non comunque «un regalo di Natale - commenta - perchè pensiamo a quegli italiani che hanno bisogni primari, che hanno perso il lavoro, oppure le famiglie con tanti figli o ancora i pensionati soli».
Intanto la Cgil ha lanciato un allarme sul lavoro. Entro la fine del 2008 rischiano di rimanere a casa «centinaia di migliaia di precari», dice il segretario confederale Fulvio Fammoni che sta mettendo a punto per la confederazione un'analisi dettagliata sul fenomeno. L'ordine di grandezza del problema potrebbe essere di circa 400.000 precari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA