Pillola anticoncenzionale rovina l'olfatto:
"Più difficile scegliere l'uomo giusto"

Secondo alcuni ricercatori dell'università di Newcastle l'uso della pillola anticoncezionale rischia di rovinare l'olfatto delle donne e compromettere così la possibilità per queste di trovare l'uomo migliore. La scelta, per gli scienziati, è ancora un fattore di "odori"

L'odore del corpo, dicono gli scienziati, è fondamentale per scegliere il partner giusto ma la pillola anti-concezionale compromette l'olfatto delle donne al punto da impedire loro di fare la scelta migliore.
Alcuni ricercatori dell'università di Newcastle, scrive l'Independent, hanno fatto annusare a 100 donne 100 t-shirt, indossate da uomini per due notti di seguito, per capire i segreti dell'attrazione sessuale. Così hanno scoperto che le donne che assumevano la pillola invece che scegliere uomini geneticamente diversi, come gli esseri umani dovrebbero fare istintivamente, erano portate a selezionare partner a loro molto simili.
Ciò rappresenta una sorta di 'suicidio evolutivo', dicono gli esperti, i cui effetti negativi vanno dai problemi di fertilità al fallimento di matrimoni o all'insoddisfazione di coppia. Ma la cosa più grave è che con questi 'errori di coppia' verrà compromesso il destino delle prossime generazioni, in quanto tra individui geneticamente simile è più alta la possibilità che nascano bambini dal sistema immunitario debole. La nostra risposta immunitaria è infatti determinata dai geni del complesso maggiore di istocompatibilità (MHC), che controllano anche l'odore del corpo attraverso l'interazione del sistema immunitario con i batteri della pelle. Questi geni ci aiutano quindi a determinare anche quali sono gli individui per noi più adatti e perciò attraenti.
Craig Roberts, che ha condotto lo studio pubblicato in 'Proceedings of the Royal Society', ha poi spiegato che è lo sguardo a compiere la prima scelta del presunto partner ideale, ma è grazie all'odore, "dopo tutto siamo animali" sottolinea, se riusciamo a mantenere la relazione. Ecco perché i problemi oltre che di tipo immunitario possono essere anche solo di tipo relazionale: la donna che smette di prendere la pillola, infatti, potrebbe improvvisamente non trovare più attraente il proprio compagno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA