Prezzi, a fine anno +1.700 euro
Pane e pasta aumentati del 30%

Il dato sull'inflazioen conferma la variazione dei prezzi al 2,7%, una discesa spinta soprattutto dal calo della benzina e del petrolio. Resta però il dato forte che la spesa contina a salire, a partire dal pane e dalla pasta che in un anno sono aumentati del 30%

I prezzi dei carburanti crollano, e il carovita tira il freno a mano nel mese di novembre. L'inflazione del mese scorso è scesa infatti a livelli che non si vedevano da dicembre dello scorso anno, passando dal 3,5% di ottobre al 2,7%. E il contributo fondamentale è arrivato da una consistente contrazione dei prezzi dei prodotti energetici.
In realtà, mette però in guardia il Codacons, a parte il calo effettivo dei prezzi dei prodotti energetici, legato alla discesa del prezzo del petrolio, «si tratta solo di un illusorio calo tecnico che non può far gridare vittoria a nessuno, men che meno al Governo che nulla ha ancora fatto per abbattere l'inflazione». A fine anno l'associazione dei consumatori ha considerato che gli aumenti dei prezzi del 2008 determineranno una stangata di 1.700 euro a famiglia.

L'ulteriore rallentamento dell'inflazione a novembre, hanno spiegato i tecnici dell'Istat, riflette in primo luogo il brusco ridimensionamento della dinamica tendenziale dei prezzi dei beni e in particolare di quelli energetici. I numeri, del resto parlano molto chiaro: l'aumento tendenziale dei prezzi di tutto il settore è infatti passato dal 10,4% di ottobre al +3,3%, mentre a livello mensile si è avuta una contrazione del 4,8%.

Le notizie migliori arrivano quindi per gli automobilisti e per chi si sposta sulle due ruote: i listini della benzina verde hanno infatti registrato un calo congiunturale del 10,4%, con un tasso tendenziale del -7,5% (+5,5% a ottobre). Per il gasolio da autotrazione una diminuzione mensile dell'8,6% ha portato il tasso tendenziale al -2% dal +10,6% di ottobre.
Sempre cari, anche se meno del mese precedente, restano invece i viaggi aerei: il costo dei voli è infatti diminuito del 7%, ma su base annua i prezzi son cresciuti del 19,3%.

Sempre nell'ambito dei beni non alimentari e dei servizi, i listini dei medicinali sono scesi dello 0,1% rispetto a ottobre e del 4,4% sul 2007. I prezzi degli apparecchi per il trattamento dell'informazione aumentano invece del 3,3% su base congiunturale, ma diminuiscono rispetto all'anno prima del 10,6%. E ancor più consistente è il deprezzamento tendenziale dell'apparecchiatura e materiale telefonico, pari al 20,6%, pur con un aumento mensile 2,5%.
Per Natale intanto, secondo un'indagine di Fipe- Confcommercio, gli italiani potranno godersi pranzi fuori casa a prezzi più contenuti. In nome di una politica anticrisi, infatti, il 21,4% dei ristoranti abbasserà i listini, mentre il 71,4% li terrà invariati e solo una piccola minoranza, il 7,1%, farà pagare un conto più salato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA