Pronto soccorso del Sant’Anna
Spazi all’emergenza pediatrica

Approvato il progetto che lo porterà a 420 metri quadrati - I lavori costeranno circa 500mila euro finanziati grazie a donazioni

Como

Il pronto soccorso pediatrico del Sant’Anna si ingrandisce.

Con una delibera datata mercoledì 26 maggio l’Asst Lariana ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economico per un nuovo pronto soccorso perdiatrica all’ospedale di San Fermo. Una scelta dettata anche dall’ultimo difficile anno, con il Covid il Sant’Anna ha dovuto correre per spostare i reparti e trovare nuovi spazi.

«Proprio in riferimento a tali riorganizzazioni – si legge nella delibera - l’intera area precedentemente occupata dal pronto soccorso pediatrico è stata rimodulata per far fronte al crescente numero di accessi al pronto soccorso generale e lo stesso è stato trasferito temporaneamente in altri locali. Visto il numero crescente di accessi e la necessità di ridefinire gli attuali spazi del pronto soccorso per adeguarlo alle linee guida ministeriali, si è proceduto a redigere uno studio di fattibilità ai fini di una verifica della possibilità di ampliamento e ristrutturazione con una riqualificazione funzionale dell’esistente pronto soccorso».

Si parla di lavori per tre diversi lotti con finanziamenti statali e regionali. Un’adeguamento impiantistico con una nuova camera calda nel pronto soccorso generale, maggiori spazi interni e appunto un progetto dedicato per l’area pediatrica. A quest’ultima parte fa riferimento la delibera in questione.

«È previsto un notevole incremento di superficie degli attuali spazi adibiti a pronto soccorso pediatrico – cita il documento - che raggiungeranno circa 420 metri quadrati di cui circa cento per la nuova camera calda collocati non distante dall’area del pronto soccorso generale».

Oltre alla camera calda è previsto un ingresso con sala d’attesa divisibile in due spazi, una zona di triage, due sale visita, una d’attesa con quattro posti letto, dei servizi e un deposito. Più volte durante la pandemia l’area dell’emergenza urgenza è andata in affanno, tra casi positivi e percorsi puliti, così è successo anche al pronto soccorso pediatrico, alcune mamme hanno lamentato questa difficoltà nei mesi scorsi come pure alcuni medici.

«Il costo complessivo dell’opera prevista è stimato in 500mila euro – recita sempre la delibera - il progetto trova copertura finanziaria mediante l’utilizzo di somme di denaro introitate dall’Asst Lariana a titolo di donazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA