"Per salvare il Lario
affidiamolo all'Unesco"

Da sabato 20 settembre un'importante iniziativa di Italia Nostra a tutela del paesaggio del lago di Como

TREMEZZO - Il Lago di Como inteso nella sua unità, nelle previsioni di Italia Nostra, è candidato a ottenere il riconoscimento dell’Unesco quale patrimonio dell’umanità un titolo che al momento compete al Sacro Monte di Ossuccio con il santuario della Madonna del Soccorso.
Del programma si parlerà diffusamente sabato 20 settembre a Tremezzo nel corso di un convegno indetto dalle sezioni di Como e Lecco di Italia Nostra, dedicato ai «Paesaggi sensibili», in continuazione del percorso avviato lo scorso febbraio con il convegno tenuto a Como con il titolo «Costruire il lago».
Si parlerà di ecomostri, di programmi delle amministrazioni comunali, della possibilità di abbattere qualche sbreco come è avvenuto a Bari per punta Perotti e soprattutto verrà puntato l’indice sull’opportunità di tagliare alcune costruzioni non ancora ultimate che feriscono irrimediabilmente il paesaggio.
«Il Lago di Como verso l’Unesco» è il titolo del convegno per la promozione di una maggiore protezione del paesaggio lariano attraverso la candidatura del Lario per l’acquisizione del riconoscimento Unesco. Patrocinio è stato assicurato dal comune di Tremezzo e dall’Università politecnica delle Marche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA