Scoppia la scuola a 5 stelle:
numero chiuso alla Foscolo

La decisione, già ventilata da tempo, è ora ufficiale: la media di via Foscolo - l'istituto che piace a mamme e papà - dal prossimo anno scolastico limiterà le amissioni. Siete d'accordo? Diteci come la pensate

Diciotto classi, 174 “primini”, un totale di 432 studenti. Sono i numeri di un successo - quello della scuola media «Foscolo» - che sembra inarrestabile. L’istituto piace a mamme e papà, gli iscritti aumentano di anno in anno. Ora, però, si è deciso di mettere un freno a questa crescita. Perché? Semplice: nella struttura di via Borgovico non c’è più spazio. La novità del numero chiuso, ventilata già nei mesi scorsi, è diventata ufficiale: dall’anno scolastico 2009-10 potranno frequentare la prima media alla «Foscolo» al massimo 180 alunni. «Non avevamo altra scelta - spiega la preside, Graziella Cotta - Alcuni genitori ci hanno addirittura già contattato, vogliono sapere come possono garantirsi un posto per il figlio, ma i criteri sui quali ci baseremo per stilare la graduatoria non sono ancora stati decisi. È comunque probabile che daremo priorità a chi abita nelle vicinanze, a chi ha frequentato le elementari in questo istituto comprensivo e a chi ha un fratello già iscritto. Ma penso che conterà anche l’ordine cronologico di presentazione delle domande».
Dopo gli esami di terza media, saluteranno la «Foscolo» 108 studenti, ma ne arriveranno molti di più: «Avremo sette prime, sei seconde e cinque terze - dice la dirigente scolastica - Dirottare qualcuno a Tavernola? L’anno prossimo ci sarà una prima “corposa” (27 alunni, ndr) ma è difficile che le famiglie che abitano nei pressi di via Borgovico decidano di portare i figli a Tavernola». La carenza di spazi nella sede della «Foscolo» sta diventando un problema serio, basta fare un tour nell’istituto per rendersene conto. Aule, laboratori e uffici hanno occupato tutti i locali disponibili, tanto che l’istituto quest’anno ha già dovuto rinunciare a un laboratorio di Educazione artistica.

Siete d'accordo con la decisione della Foscolo? Diteci come la pensate

© RIPRODUZIONE RISERVATA