Supermercato vicino alla cascata
Torna il progetto bocciato

Sono state apportate alcune modifiche per non penalizzare troppo la viabilità

ASSO C’è un supermercato ancora non aperto, non di cemento e ferro ma di carta e linee d’inchiostro, che saltuariamente torna a far parlare di sé. Il progetto del supermercato nell’area della Vallategna è riapparso; dal tavolo di qualche studio di progettazione è tornato nel plico dei disegni da esaminare in amministrazione provinciale. Al progetto precedente sarebbero state portate delle variazioni viabilistiche, per poi ripresentare il disegno per una valutazione preliminare.
Ormai diversi mesi addietro l’azienda Iperal aveva preparato lo studio per la realizzazione di un supermercato della catena nello spiazzo antecedente la cascata della Vallategna. Oltre alla struttura era previsto, per l’area più vicina alla cascata, uno spiazzo dedicato alle attività pubbliche: un piccolo anfiteatro. Il problema era però il carico di auto sulla provinciale, e l’uscita ed entrata dalla stessa. La scelta viabilistica non trovava concorde l’amministrazione provinciale. Opposizione netta all’inserimento della struttura naturalmente anche dagli ambientalisti e da parte di molti cittadini di Asso e della frazione di Scarenna.
Il progetto quindi non iniziava neppure il suo iter, ora dopo alcuni mesi, eccolo riapparire di nuovo con, presumibilmente, alcune variazioni per quanto riguarda l’entrata e l’uscita dalla provinciale.
«Per ora si tratta solo di un dialogo tra tecnici per capire la fattibilità della nuova soluzione viabilistica prospettata – spiega il sindaco di Asso Maria Giulia Manzeni -. Tutto è ancora a livello informale, si vuole capire quali indicazioni fornisce l’amministrazione provinciale».
Giovanni Cristiani

© RIPRODUZIONE RISERVATA