Torna la pioggia:
allagamenti e caos in città

L'acquazzone di venerdì mattina ha provocato danni in via Scalabrini dove i lavori stradali sono stati sospesi. Segnalazioni in altre zone della città. La mappa dei cantieri

Ancora traffico venerdì mattina in città, con ripercussioni legate anche al violento acquazzone abbattutosi sul capoluogo attorno alle 9. La pioggia battente ha provocato allagamenti in via Scalabrini dove sono stati conseguentemente sospesi i lavori del cantiere che da qualche giorno sta creando diversi grattacapi alla circolazione di via Paoli e a Camerlata in genere. Le attività riprenderanno - come segnala l’ufficio stampa comunale - il primo giorno utile di bel tempo, probabilmente lunedì.
Segnalazioni sono arrivate alla polizia locale anche riguardo a via Cairoli, via Napoleona e piazza Camerlata, strade dove un’eccessiva pressione dell’acqua ha provocato il cedimento di diversi tombini. Sulla questione la giunta ha incaricato l’assessore alle Reti Fulvio Caradonna di predisporre uno studio e un progetto per valutare la tenuta e la portata delle rogge sotterranee che troppo spesso mostrano di non essere più in grado di reggere la portata delle acque. Dalla loro riparazione trarrebbe giovamento anche il traffico, che venerdì ha risentito delle troppe pozze e che, nei prossimi giorni, risentirà ancora degli effetti di troppi cantieri tuttora aperti. Per (pochi) lavori di asfaltatura conclusi sulla statale per Lecco e nelle vie Terlizza e Buozzi (dove però manca ancora la segnaletica orizzontale) da lunedì si riprende a lavorare, sia pure in orario serale, lungo arterie particolarmente importanti. Si comincia da via Giussani, che dalle 21 alle 6 resterà chiusa al traffico (transito consentito solo ai residenti e ai mezzi di soccorso) con divieto di sosta. Martedì sera toccherà invece a via Nino Bixio, oggetto quest’estate di uno scavo di Acsm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA