Un assessore nel mattone. Caso politico in Provincia

Nel mirino l'assessore Stefano Valli e le sue quote in società immobiliari

Le quote societarie di un’immobiliare detenute dall’assessore provinciale a Territorio, Parchi, Programmazione e Grande Viabilità, il forzista Stefano Valli, finiranno sul tavolo della giunta provinciale.
L’assessore di Villa Saporiti Stefano Valli risulta tra i soci della società «Insubria Costruzioni srl», costituita il 16 luglio del 2004 e con sede ad Appiano Gentile, che si occupa di «acquisto, vendita, permuta di beni immobili di qualunque tipo». Tra i soci figurano le società «V3» (dell’assessore Valli), «2F Costruzioni srl», «Giampietro Efesotti» e la «Da. Ag.srl» (in cui figura anche Ambrogio Bernasconi, progettista tra l’altro del piano Canclini ad Olgiate Comasco che prevedeva la conversione di un’area agricola in area industriale, stoppato da un parere negativo del superdirigente di Villa Saporiti Giuseppe Cosenza rispetto alla compatibilità dell’intervento con il piano territoriale di coordinamento provinciale). In sintesi il dirigente dell’assessorato di Valli si è trovato sul tavolo (e ha bocciato) un piano progettato da uno dei soci dell’assessore.
L’assessore Valli precisa che le sue quote societarie non interferiscono con la sua carica di gestione urbanistica del territorio provinciale. «Sono ingegnere edile - spiega - e questo è il mio mestiere>.

© RIPRODUZIONE RISERVATA