Un biglietto unico treno, bus, metrò
Via nel 2009 a Milano, poi la Lombardia

Partirà il prossimo anno la sperimentazione di un biglietto integrato per viaggiare su treno, bus e metrò. Lo ha annunciato l'assessore regionale Cattaneo il quale ha spiegato che, se l'esperimento funzionerà, l'adozione del ticket sarà estesa a tutta la Lombardia

Ormai ci siamo: dal prossimo anno a Milano si potrà viaggiare su treni, bus e metrò con un solo biglietto.
La svolta, che ci mette in linea con anni e anni di ritardo rispetto alle altre realtà europee, inoltre dovrebbe aprire la strada all'applicazione sull'intera regione.
Secondo quanto  ha spiegato l'assessore regionale Raffaele Cattaneo il costo del biglietto cambierà in base alla distanza (e forse anche con una differenza se si attraverserà o meno Milano), ma a prescindere dal numero di mezzi ci sarà un solo ticket. 
La sperimentazione partirà il prossimo anno dal 2009. Cattaneo non nega che restano alcuni nodi da sciogliere, primo fra tutti "l'anomalia" del basso costo del biglietto a Milano città. La tariffa è, infatti, a un euro, quindi molto bassa, e il sindaco non ha alcuna intenzione di rivederla perchè il programma elettorale, spiega lo stesso Cattaneo, non lo prevede. "Ma se il servizio cresce e servono più soldi - aggiunge l'assessore - e il biglietto resta a un euro, il Comune dovrà mettere la differenza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA