Una rivoluzione in centro paese: cambia la viabilità

A Maslianico, nella zona adiacente le scuole medie, arriva una rotonda sperimentale. Senso unico in via Roma dall’incrocio del campo sportivo fino alla piazza Favini. E posteggi a disco orario

<+G_DATA>MASLIANICO <+G_TONDO>Ancora cambiamenti in arrivo alla circolazione stradale nel centro cittadino, cambiata alcuni un mese fa. Così non funziona, bisogna rifare. Si parte oggi, cartelli stradali permettendo.
«In occasione della riapertura delle scuole - si legge nell’ordinanza a firma del sindaco Mario Luppi - si è ritenuto necessario effettuare alcune modifiche alla viabilità per meglio garantire la sicurezza dei pedoni e per migliorare la possibilità di sosta dei veicoli a rotazione. La zona interessata dall’intervento più importante è quella adiacente le scuole medie e vede la realizzazione di una rotonda sperimentale e la creazione del senso unico in via Roma dall’incrocio del campo sportivo fino alla piazza Favini. Per rendere più agevole in deflusso verso il comune di Cernobbio da parte dei residenti e degli utilizzatori del parcheggio nell’ex Villa Zeloni sarà invertito il senso unico della via Caronti rendendola percorribile da via Venti Settembre verso la via Burgo. Saranno realizzati nuovi percorsi pedonali a raso per collegare i marciapiedi esistenti sulle vie Burgo, via Roma e via Venti Settembre.
Verrà inoltre istituito un percorso pedonale dal parcheggio della scuola media fino all’entrata al campo sportivo su via Burgo».
Per ciò che riguarda la sosta delle autovetture «verranno ridefiniti i parcheggi sulla via Roma con l’introduzione del disco orario con sosta massima di un’ora dalle 8 alle 20 nei giorni feriali; saranno individuati e realizzati posti auto con disco orario anche in via Verdi, all’altezza dell’incrocio con la via Mazzini, sosta massima di un’ora dalle 8 alle 18, sempre esclusi i giorni festivi. Analoghi interventi saranno predisposti in via Cesare Battisti, all’incrocio con via Mazzini all’altezza del centro anziani, in via Matteotti nel parcheggio in località Parasciola e nel parcheggio denominato della Dogana con l’istituzione del disco orario attraverso una sosta mazzima di 60 minuti dalle 8 alle 18 esclusi i giorni festivi. La nuova organizzazione della segnaletica verticale e orizzontale».
Francesco Aita

© RIPRODUZIONE RISERVATA