Un stella più luminosa del Sole
Ma non si vede a occhio nudo

Astronomi tedeschi sono riusciti a covare una stella super-splendente che, nonostante la sua caratteristica, non è visibile a occhio nudo. La sua luminosità è 3,2 milioni di volte quella della nostra fonte di vita. E stata battezzata "Peony Nebula Star"

Scoperta una stella che è 3,2 milioni di volte più splendente del sole. Il telescopio a infrarossi "Spitzel", fabbricato dalla Nasa e utilizzato dai ricercatori dell'università di Potsdam, ha infatti inquadrato nella nostra galassia il secondo corpo celeste più splendente mai osservato. Ma è invisibile a occhio nudo.
La luminosissima stella, battezzata "Peony Nebula Star", risplende  3,2 milioni di volte più del nostro Sole e si trova a 26 mila anni luce di distanza dalla Terra, in una zona celeste vicina al centro della Via Lattea. Ma, dicono gli scienziati, sarà molto difficile vederla nel cielo notturno. Particelle di polvere interstellare tra Peony e la Terra impediscono alla luce di passare. 
Il primato universale di luminosità, per il momento, rimane quello della stella "Eta Carina", che emana una luce 4,7 milioni di volte più grande di quella del Sole e si trova a 7500 anni luce dalla Terra, nella costellazione della Carena. 
Secondo gli astronomi tedeschi che hanno scoperto Peony e misurato per la prima volta la sua grandezza, il gigante azzurro ha un diametro che è circa 100 volte quello del Sole e una massa che, sempre rispetto al Sole, è circa 150 o 200 volte maggiore. Questo significa che, se Peony prendesse il posto del Sole, si estenderebbe nella galassia quasi fino a toccare l'orbita del pianeta Mercurio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA